Home

Prolog

Del: 26/06/2011 15.23.40

Recentemente mi sono trovato a studiare le Markov Logic Network, che mi hanno indotto ad approfondire l'Inductive Logic Programming, che mi ha indotto a spippolare un po' con Prolog. Nella sezione Applicazioni potete trovare un piccolo esperimentino in tale linguaggio, sul tema del pathfinding. Saluti!

Oggi in damix.it

Articoli

Applicazioni

Recensioni

Sfondi

La fine del mondo e' vicina? Anche per quello c'e' un'App!

Del: 21/05/2011 5.14.54

Viva il progresso! La gaia scienza! La trionfante ragione! Grazie alle piu' recenti tecnologie, ad Internet ed ai social network, finalmente l'uomo moderno puo' vivere da protagonista l'armageddon (il quale, per la cronaca, e' oggi, 21 maggio 2011). Sono finiti i tempi oscuri del medioevo, in cui a causa dell'ignoranza l'apocalisse era motivo di grande apprensione e sgomento; il 21mo secolo ci mette a disposizione Facebook, Twitter e una vasta raccolta di App per iPhone, Android e BlackBerry . C'e' da dire purtroppo che la maggior parte di questi software supporta solo il countdown all'arcinoto e ormai anche un po' demode' 21 dicembre 2012; insomma, non saranno la fine del mondo ma per ora possono bastare. C'e' persino chi si prendera' cura dei vostri animali domestici, tenendovi comodamente aggiornati tramite Twitter, mentre il mondo scivolera' nell'abisso! E potete pure pagare con PayPal. Ahaaa... le magnifiche sorti e progressive!

WebGL mi attizza

Del: 27/09/2010 1.27.34

Ho cominciato a smanettare un po' con WebGL, una specie di binding di OpenGL ES 2.0 a Javascript, e ci sono almeno tre aspetti che mi piacciono molto: il primo e' l'architettura dell'API; innanzitutto manca completamente la pipeline fixed-function ed e' necessario fornire un vertex shader ed un fragment shader. Questi sono scritti in GLSL ed inseriti in un tag script con MIME Type particolare; usando il DOM il codice dello shader e' caricato in una stringa, compilato e linkato usando i metodi messi a disposizione della API; il secondo aspetto sono le prestazioni; si sta comportando molto bene sul mio netbook Aspire One con grafica integrata; il terzo e' il fatto che ad un mondo, quello dello sviluppo web, gia' pieno di paradigmi, protocolli, linguaggi e "hacks", si aggiunge la possibilita di fare grafica 2D/3D accelerata, traendo enormi vantaggi dai suddetti paradigmi, protocolli, linguaggi e "hacks"; ad esempio si potrebbe scrivere un'applicazione che carica in streaming (COMET) un file Collada (XML); poi questa applicazione potrebbe accedere ai materiali contenuti nel file e recuperare gli shader appropriati usando Ajax "liscio" e infine effettuare il rendering con WebGL. E' uno scenario decisamente interessante, peccato che per ora il supporto a questa tecnologia non sia diffuso nelle release stabili dei browser; io per ora uso Google Chrome Canary Build. Vi terro' aggiornati sulle prossime evoluzioni. Ciao!

HTML 5

Del: 13/10/2009 1.28.15

Qualche giorno fa ho imparato ad usare l'elemento "canvas" di HTML 5. In pratica si tratta di uno spazio dove è possibile disegnare grafica raster arbitraria. Usando Javascript è possibile anche accedere ai singoli pixel, rendendo possibile la costruzione di effetti grafici complessi. All'indirizzo http://www.damix.it/html5 trovate i miei primi esperimenti; in particolare "cubic.html" disegna una spline cubica sul canvas, in base ai valori di posizione e velocità che l'utente può attribuire agli estremi della curva, cioè per t=0 e t=1.

Damix Shader Collection

Del: 18/10/2008 23.57.44

Oggi mi sono registrato al CodePlex e ho creato il mio primo progetto. Dovrebbe essere, un giorno, una collezione di shader rilasciata sotto licenza Ms-PL. Per ora c'è solo uno shader, che serve a creare un effetto erba alta. La pagina del progetto è: http://www.codeplex.com/dmxshader. Spero di avere il tempo di aggiungere molti altri shader, un giorno, poi andiamo tutti a fare una pizzata in campagna! (Nota per chi non mi conosce personalmente: sono circa 4 anni che ho promesso ai miei amici una pizzata in campagna).

Due anni dal primo post di damix.it!

Del: 28/07/2008 5.06.21

Sono passati due anni dal primo post di damix.it! Wow! Un giorno spero di avere il tempo necessario per far diventare interessante questo sito... ma il tempo è tiranno! Forse quando sarò ingegnere mi prenderò un breve periodo di tempo per risistemarlo. Ciao a tutti i miei 25 navigatori!

Sony Ericsson V640i

Del: 20/04/2008 21.26.52

Finalmente ho ricevuto il mio nuovo telefono cellulare Vodafone, il V640i della Sony Ericsson. Quando l'ho ordinato non me ne poteva fregà de meno, mi serviva un telefonino nuovo perché il caro vecchio stramaledetto Motorola V3x non riusciva più a stare acceso. Comunque sono contento di questo acquisto (che in realtà non pago, in quanto era in promozione con i punti Vodafone) perché in seguito si è rivelato essere un telefonino con ottimo supporto J2ME; infatti implementa tutto MSA, detto anche Mobile Services Arhcitecture per gli amici. Sono riuscito a sviluppare qualche applicazioncina, tra cui anche un server e un client Bluetooth JSR-82 funzionante. Inoltre implementa anche l'interfaccia grafica Java della Nokia, divenuta quasi fondamentale perché molte applicazioni vengono sviluppate usando tale libreria, e JSR-239, meglio conosciuta come OpenGL ES. MSA, pur essendo solo un run-time, potrebbe presentarsi come un valido rivale di Android. Vi terrò aggiornati e forse presto apparirà nella sezione applicazioni qualche MIDlet dimostrativa. Ciao!

Grazie ancora, LILiK!

Del: 22/12/2007 21.26.55

Blue3D, il programma di modellazione 3D sul quale io e il mio compagno di classe Mirko abbiamo lavorato per due lunghi mesi, ha visto finalmente la luce ed è stato premiato al concorso LILiKontest 2007! L'anno scorso avevo vinto con Aizkel, l'interprete estensibile a oggetti, regatando in solitaria. Blue3D ha dimostrato alcune cose. Primo, che è possibile costruire un sistema interattivo 3D ragionando esclusivamente in termini di prodotti scalari e vettoriali. Alla fine di questa esperienza ho concluso che molta della geometria che studiamo all'università andrebbe riformulata in questo modo. Mi piacerebbe scrivere una serie di articoli per spiegare l'uso di queste tecniche, che ho trovato così utili nello sviluppo di Blue3D. Secondo, che l'università dovrebbe cercare di attivare un corso di computer grafica a scelta già nella laurea triennale. Dopo queste considerazioni seriose ne approfitto per fare un po' di auguri a tutti i miei lettori, e per ringraziare ancora una volta il LILiK per il meraviglioso e lavoro svolto; ringrazio anche i professori della commissione: Ing. Stefano Berretti, Prof. Paolo Frasconi, Prof. Roberto Grossi, Ing. Michele Loreti, Ing. Tommaso Pecorella e Prof. Enrico Vicario. Auguri per un felice Natale e buone feste a tutti!

Ciao Firenze!

Del: 01/11/2007 19.09.40

Tra circa dodici ore ho il volo per Francoforte, da dove poi partirò alla volta di Los Angeles! I post su damix.it subiranno qualche ritardo, ma molto presto ce ne sarà uno molto interessante circa lo sviluppo di Blue 3D, il progetto a cui io e un mio compagno di classe stiamo lavorando per il concorso di programmazione LILiKontest. Infatti il progetto è a un buonissimo punto e molto presto rilasceremo le specifiche definitive del formato di file utilizzato! Ciao a tutti!

LILiKontest arriviamo!

Del: 27/10/2007 11.43.23

Il progetto per il LILiKontest 2007 procede a gonfie vele. Si tratta, come avevo annunciato in maniera piuttosto velata in passato, di un programma di modellazione 3D ispirato a Blender, dal quale però si distinguerà per un formato di file ben documentato e facilmente interpretabile con un qualsiasi linguaggio di programmazione. Sarà completamente cross-platform, supportando senza dubbio Windows, Linux e Mac OS X, e in generale qualsiasi piattaforma per cui esistano implementazioni di wxWidgets e OpenGL. Su questo progetto attualmente lavorano due persone, ovvero me e un mio compagno di classe. E' un'impresa abbastanza titanica, considerando che i primi esperimenti risalgono a esattamente un mese fa senza sapere quasi niente di wxWidgets e OpenGL e ora ci sono circa 7000 linee di codice in cantiere! Per il momento il programmino supporta una telecamera spostabile, lo strumento estrudi, lo strumento muovi, lo strumento spezza spigolo, il salvataggio su file e la funzione mirror. Vi terremo aggiornati! Ciao!

Buon compleanno damix.it!

Del: 04/08/2007 13.16.20

Oggi possiamo soffiare la candelina sull torta per il piccolo damix.it! Non ha catalizzato l'attenzione della comunità di programmatori come avrei voluto, non è finito sulla copertina del Times, è stato visitato si è no da "venticinque" internauti. Comunque è stato divertente e senz'altro continuerò ad aggiornarlo. Mi piacerebbe aprire un'area web service, e implementare qualche servizio di collaborazione o messagistica fra utenti. Inoltre non sarebbe male riuscire a completare la Ajax Chat una volta per tutte. Per ora godetevi il frutto dei miei ultimi esperimenti con DirectX, ovvero Ace! Potete scaricare sia l'installer binario che la soluzione di Visual Studio 2005. Ciao a tutti e buone vacanze!

DirectInput

Del: 28/07/2007 16.33.45

Oggi ho comprato un gamepad della Saitek; era un bel po' di tempo che ne volevo uno, e il motivo non è ludico; infatti volevo provare a programmare qualcosa con DirectInput, e devo ammettere che è vergognosamente facile. Ho messo nella sezione Applicazioni un semplice esempio scritto in C# e Managed DirectX.

Libertà

Del: 25/07/2007 2.46.12

Lunedì ho fatto l'ultimo esame estivo, Informatica Industriale; credo che sia andato bene, ad ogni modo dovrei saperlo presto. Ormai non resta che dedicarsi al progetto di visione computazionale che io e un mio compagno di classe stiamo portando avanti da qualche mese, come tesina di Progettazione e Produzione Multimediale. A tale proposito, nella sezione Applicazioni ho inserito una mini suite di programmi per il ritaglio di dettagli contenuti all'interno di immagini più grandi; nella stessa pagina è disponibile anche una breve guida.

Roba nuova

Del: 13/06/2007 21.47.18

All'indirizzo www.damix.it/graphics è disponibile una (per ora piccola e male organizzata) collezione di icone e vari elementi grafici di mia creazione; potete usare questo materiale nei vostri progetti e in tal caso sarebbe carino se mi linkaste! Grazie!

Piccola utility

Del: 11/06/2007 13.03.58

Nella sezione Applicazioni è disponibile uno stupido programmino che dovrebbe farvi risparmiare tempo quando dovete tagliuzzare pezzi di lavoro altrui per includerli nei vostri progetti multimediali. Buona giornata a tutti!

DirectX che passione!

Del: 06/05/2007 15.39.12

Era sempre stata mia abitudine quella di scaricare periodicamente l'SDK di DirectX (Managed o tradizionale), con l'intenzione di realizzare qualche semplice applicazione multimediale, per poi abbandonare frustrato dall'eccessiva difficoltà e/o a causa del poco tempo disponibile. Invece questa volta le cose sono andate diversamente: qualche giorno fa ho scaricato l'SDK (che adesso include sia le librerie C++ che quelle .Net) e ho fatto qualche esperimento. A breve spero di metterli su damix.it, magari anche con un breve articolo. DirectX (per essere precisi Direct3D) è interessante perché dal punto di vista geometrico si può dire che sia a basso livello; invece permette di astrarre quasi completamente dalla conoscenza dell'hardware. Questo permette a chiunque abbia qualche conoscenza di geometria spaziale di cominciare subito a creare poligoni, animarli, applicare luci e texture e via dicendo. Ho dato un'occhiata anche a DirectInput, e sembra abbastanza semplice da usare. Insomma sono abbastanza fogato. Saluti a tutti!

Di nuovo a Firenze :-(

Del: 24/03/2007 3.15.53

Ormai da qualche giorno sono rientrato a Firenze... è dura ricominciare a studiare, a prendere il 56, a essere fermato dai marxisti-comunisti-operai-progressisti-ce-l-hanno-tutte-loro all'ingresso dell'università... comunque bisogna farsi forza, specialmente ora che siamo nel periodo degli appelli. Oggi ho fatto una decina di esercizi di matematica discreta, e la sera invece ho finito la mia implementazione di backpropagation in C#. Potete trovare la libreria e anche programmi di esempio (come un OCR per le cifre decimali) nella sezione Applicazioni.

California here we came!

Del: 08/03/2007 21.45.33

Tra poche ore prenderò l'aereo che mi porterà prima a Francoforte e poi a Los Angeles! Non ho mai volato ma sono piuttosto tranquillo, spero di non andare in paranoia una volta salito sopra! Starò fino al 19, quindi non potrò lavorare su damix.it, ma difficilmente noterete la differenza. Inoltre non potrò sempre rispondere alle vostre numerose e-mail (ma che dico numerose, fattoriali!), quindi abbiate pazienza. Quindi ciao a tutti, tornerò presto con molte cose da raccontarvi! Ciao!

ShameWare

Del: 03/03/2007 1.25.14

In questi giorni sto lavorando su un programma in C# per l'analisi e la manipolazione di dataset UCI per l'intelligenza artificiale; sto usando pesantemente la classe DataTable, che ho scoperto essere molto versatile anche al di fuori della programmazione dei database. Purtroppo il tempo che ho a disposizione per realizzare questo programma non è molto, anche in considerazione del fatto che ben presto me ne andrò a fare una giratina in California (chissà perchè :-)... in pratica me ne sto talmente sbattendo dei buoni principi di programmazione che mi vergognerò a rilasciarlo sotto una licenza open source... molto meglio "blindarlo", per usare un termine suggeritomi dal mio compagno di corso Omega, e distribuirlo sotto licenza "ShameWare", ovvero "roba vergognosa", tipologia di licenza da me ideata che mi sarà utile per insabbiare questi e forse anche altri sorgenti in futuro. A parte questo il programma di per se è potentissimo: legge file in formato c4.5; plotta istogrammi di attributi continui e grafici a barre di attributi discreti, e permette di salvarli come immagini; può calcolare la media e la varianza di ogni attributo continuo; può normalizzare gli attributi continui in maniera uniforme e gaussiana; calcola massimi e minimi di ciascun attributo; supporta la suddivisione 50-25-25 e 3-fold sia per c4.5 che per NNS, oltre al normale salvataggio di file singolo; permette la rimozione dei valori nulli, degli esempi e degli attributi. Insomma è una bestia. Spero di finirlo presto, anche se molto probabilmente non lo rilascerò se non dopo aver fatto l'esame di IA. Bona ci si!

Ancora AI 2!

Del: 18/02/2007 14.40.01

Quello che vi propongo questa volta è un programma in C# per allenare un percettrone a 8 ingressi; non è niente di particolarmente sofisticato, ma spero che vi possa essere utile per testare le varie problematiche connesse con l'allenamento delle reti neurali, come la questione dell'overfitting.

Ancora AI!

Del: 11/02/2007 11.00.05

Dopo il programmino degli 11 gettoni, AI Tokens, ho cominciato a scrivere AI Slider, un programma per risolvere il celeberrimo "n-puzzle", diffuso in Italia nella sua versione per n=15, e detto anche "Spaccaquindici". Mentre AITokens era un esempio di ricerca non informata, AISlider usa l'euristica per velocizzare il processo di risoluzione; sono disponibili quattro tipi di funzioni di valutazione; il file GameAI.cs contiene la descrizione delle euristiche e editandolo potete decidere quale utilizzare. Anche questo è distribuito sotto GPL ed eventuali modifiche sono le benvenute!

Chi non muore si rivede!

Del: 01/02/2007 23.31.18

Dopo un mesetto di latitanza, sono tornato al mio adorato damix.it! In questo periodo ho dato alcuni esami (4 in tutto) che sono andati piuttosto bene, e mi sono anche un po' trastullato con il mio nuovo computer! E' una macchina custom, con Core Duo 2 E6300, 2 GB di DDR2 a 667 Mhz, scheda video Asus GeForce 7 EN7600GT! Yeah! Oggi volevo installare Edgy Eft, che ho comprato in edicola stamattina stessa, ma purtroppo non ho avuto molto tempo! Spero di farlo domani o dopodomani! Invece ho completato e postato nella sezione Applicazioni un programmino di intelligenza artificiale che gioca al gioco degli 11 gettoni; è rilasciato sotto GPL, quindi apritelo, smontatelo, e fatene tutto quello che volete compatibilmente con tale licenza!

Buon Anno!

Del: 31/12/2006 12.49.06

Auguro a tutti i miei venticinque (magari) visitatori un ottimo S. Silvestro e un felice 2007!

Grazie LILiK!

Del: 23/12/2006 14.30.51

Grazie ad una e-mail del buon Alessandro, ho appreso che il mio progetto, Aizkel, si è classificato primo al concorso di programmazione LILiKontest! Dedico questo successo alla persona da cui prende il nome (o meglio il middle name), ovvero la mia adorata Carolin! :-* XOXO's! Colgo l'occasione per ringraziare da queste pagine tutto il LILiK e in particolar modo i quattro referenti ovvero Alessandro stesso, Anarki, Ste e Tommyblue! Ovviamente un enorme grazie va anche alla commissione esaminatrice: Ing. Stefano Berretti, Prof. Pierluigi Crescenzi, Prof. Paolo Frasconi, Prof. Roberto Grossi, Ing. Michele Loreti, Ing. Tommaso Pecorella, Prof. Franco Pirri e Prof. Enrico Vicario. Grazie anche agli altri partecipanti, perché tutti insieme abbiamo dimostrato che l'università è anche questo, autonomia, ovvero spendere ore e ore a lavorare su qualcosa di "nostro", magari rinunciando a un po' di meritato riposo tra un esame e l'altro! Ultimo ma non in ordine di importanza ringrazio Nolith per avermi convinto a continuare anche quando pensavo che non sarei riuscito a completare il progetto! Mi auguro che a questa seguano molte altre edizioni e auguro buone feste a tutti! Grazie!

Nuova Chat Ajax

Del: 22/12/2006 12.40.10

Nei giorni successivi agli esami (cioè ieri e oggi) ho continuato a lavorare sulla Ajax Chat, arrivando ad una versione molto più comoda da usare in quanto è consentito lo scrolling della storia dei messaggi passati. Ho anche comprato un libro, "Ajax trucchi e segreti" di O'Reilly e Tecniche Nuove, che spero di recensirvi presto. Come probabilmente saprete io uso .NET, e per tale ragione il back-end della chat è costituito da pagine e DLL scritte con C#. Comunque pensavo di definire i formati di tutti i messaggi XML scambiati in un apposito articolo, in modo tale da consentire facilmente un porting verso altre piattaforme. A breve aggiungerò nella sezione Applicazioni una distribuzione della Ajax Chat.

Pompato dall'uso di Tomcat

Del: 08/12/2006 2.15.46

Oggi ho dovuto combattere un po' con la configurazione di Axis... in effetti mi sembra di capire che J2EE richiede molta più attività di amministrazione del suo diretto rivale, ovvero Microsoft .NET; sto ancora cercando di capire se questo sia un bene o un male. L'elevata configurabilità lo rende per certi punti di vista più creativo; puoi scegliere tra tanti server web, tra tante tecnologie di middleware, inoltre è completamente portabile. Però ci vuole il triplo a fare un Web Service rispetto a .NET; a meno di non usare JWS che però ha moltissime limitazioni. J2EE sembra prediligere sistemi di configurazione centralizzati, mentre .NET quando possibile tenta di distribuire il codice di configurazione, grazie ad esempio agli attributi applicabili agli elementi lessicali del linguaggio.

Progetto consegnato

Del: 16/11/2006 0.35.20

Oggi pomeriggio (o per meglio dire ieri pomeriggio, vista l'ora) ho consegnato il plico con il mio progetto ai ragazzi del Lilik; a quanto ho capito domani tutti i progetti saranno distribuiti alla commissione giudicante. Non appena il concorso sarà concluso aprirò una sezione su damix.it dedicata a tale progetto, che come ho già accennato in passato è un interprete per un linguaggio a oggetti di mia ideazione.

Progetto per LILiKontest, ultimi ritocchi

Del: 13/11/2006 3.40.41

Il progetto che presenterò entro dopodomani al LILiKontest è quasi completo! Si tratta di un linguaggio di scripting con supporto per la definizione di classi; inoltre integra uno pseudo-assemblatore in linea con il quale è stato possibile sviluppare gran parte della libreria standard, che in tutto consta di 11 diverse classi. Ho già scritto gran parte della documentazione richesta. Oggi in particolare ho modificato l'algoritmo di riconoscimento e le prestazioni sono migliorate del 350%! Adesso la libreria standard viene caricata in 6 secondi scarsi! Wow!

Web service sperimentale attivato

Del: 02/11/2006 19.08.15

Seppur con funzionalità molto limitate, è attivo un web service .Net per accedere al contenuto della sessione in corso nella AJAX chat. Potete trovarlo a questo indirizzo: http://www.damix.it/public/ws/chat/MsgProvider.asmx. Per il momento restituisce una lista di stringhe nella forma 'nickname[data e ora]: testo'. Potete utilizzarlo per scrivere un programma che accede ai messaggi della sessione in corso e li visualizza ad esempio sulla vostra pagina web. Si ricorda ancora che la AJAX chat è completamente pubblica e quindi non dovrebbe essere utilizzata per scambiarsi informazioni personali.

AJAX Experimental Chat è tornata!

Del: 30/10/2006 12.12.30

A grande richiesta è tornata AJAX Experimental Chat! La trovate nella barra di navigazione in alto! Si declina qualunque responsabilità circa i contenuti dei messaggi lasciati dagli utenti. Inoltre per il momento non è previsto alcun sistema di autenticazione, per cui chiunque può assumere qualsiasi nickname desideri, spacciandosi per altri.

Un piccolo progetto GPL

Del: 26/10/2006 22.05.07

Con lo scopo di esercitarmi per l'esame di Tecnologie del software per Internet, oggi ho preso in mano le slide su RMI e ho buttato giù questo piccolo programmino, RMI Chat, che potete scaricare dalla sezione Applicazioni. Si tratta di una chat che usa il protocollo di invocazione remota di Java, RMI. E' rilasciata sotto GPL, anche se per il momento è improbabile che vogliate forkare, perché è in uno stadio veramente iniziale. Comunque spero di arrivare presto a una versione relativamente ben strutturata e piacevole da usare.

Mi sono iscritto al LILiKontest!

Del: 20/10/2006 0.25.02

Finalmente ho fatto il grande passo! Ho scritto la scheda tecnica preliminare richiesta per avere la validazione anticipata del progetto e ho compilato la form online. Adesso devo solo cercare di implementare un buon numero di funzionalità nel mio progetto, al fine di renderlo sufficientemente interessante agli occhi della giuria. Nei prossimi giorni renderò noti ulteriori dettagli! State sintonizzati! A parte questo oggi ho giocherellato un po' con MySQL 5.0, ho provato le stored routines e altri ammennicoli; inoltre ho anche preparato uno script per MySQL che definisce e riempie un database sullo stile di quelli che usa il professore del nostro corso per gli esempi; lo potete scaricare dalla sezione Applicazioni. Non contento di tutto questo lavoro, ho anche recensito un altro libro, Design Patterns di Addison Wesley! Buona navigazione!

"Metti qui il tuo post"

Del: 12/09/2006 12.18.30

In questi giorni ho ristudiato un po' la STL e i template del C++, e non c'è dubbio che questo sia uno dei linguaggi più incasinati che io conosca; tuttavia è una complessità piacevole da affrontare perché dietro ogni messaggio di errore c'è una logica, un limite del compilatore o comunque qualcosa di sensato. Ho pubblicato un link nella sezione link (mavà?) a una guida alla STL, così tanto per gradire.

Niente discorsi aulici...

Del: 11/09/2006 2.15.55

Non ho intenzione di fare un discorso elevato e sublime, tanto non mi riuscirebbe; volevo solo far sapere ai miei venticinque utenti che per me il ricordo di quello che è successo nel 2001 e ancora vivo e sento il bisogno di manifestarlo. Indipendentemente dalla moda musicale, dal clima, da eventi successivi, da fattori politici, da condizioni al contorno, primo, secondo, dessert e quant'altro e da opinionisti del piffero. Tutto qua. Perciò domani, quando la grafica del sito sarà tornata normale, e anche fra una settimana, e anche fra un mese o fra un anno, io sentirò sempre il bisogno di fermarmi un attimo a ricordare.

DDScript si evolve ma non troppo...

Del: 08/09/2006 1.23.14

Oggi ho trascorso mattina e pomeriggio all'uni a lavorare sul mio interprete... i risultati sono buoni, infatti sono riuscito ad aggiungere alcune produzioni a lunghezza variabile, e altre con simboli opzionali. Infine ho implementato anche le parentesi tonde e anche alcune istruzioni come expr; e if (expr) statement. Insomma per ora sta procedendo, ma preferisco non sbilanciarmi finchè non avrò un'idea chiara di cosa funziona e non funziona.

Roba che funzionicchia...

Del: 07/09/2006 1.37.00

Oggi la prima versione "funzionicchiante" del mio parser generalizzato è venuta alla luce; in particolare l'ho configurato per calcolare espressioni intere contenenti valori numerici, parentesi e i quattro operatori fondamentali. Mi piacerebbe poterlo presentare al concorso di programmazione organizzato dal LILiK, ma c'è ancora tanto lavoro da fare... quello che mi foga tantissimo è che una volta scritto il framework di base, esso sarà estensibile all'infinito, quindi alla fine scrivere un interprete di un linguaggio sarà veramente semplice, e nel giro di due o tre giorni potrò definire tutte le produzioni necessarie. Ora vado a nanna e molto probabilmente domani andrò in the Morgan's Way, sempre che non ci sia qualche test di ingresso di altre facoltà per cui si debba dichiarare off-limits tutto il plesso. Buonanotte...

Buon compleanno Damix!

Del: 24/08/2006 12.30.00

Oggi Damix compie 21 anni! Yeah! E ha deciso di regalavi un nuovo bellissimo sfondo! Potete farmi gli auguri tramite e-mail all'indirizzo indicato a destra nella barra di navigazione.

Eccoci qua!

Del: 04/08/2006 12.59.59

Eccoci qua! damix.it è una realtà! Volevo ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile bla, bla... in buona sostanza volevo ringraziare me! Come promesso c'è una recensione, un articolo, una versione non molto testata di XmlCMS e alcuni link utili! E anche uno splendido sfondo originale damix.it! Buona navigazione a tutti! Spero che questo sito possa diventare sempre migliore, grazie anche ai vostri suggerimenti!

Quasi online!

Del: 03/08/2006 12.59.01

Salve a tutti! Ormai manca poco alla pubblicazione di damix.it! I primi contenuti saranno un articolo, una recensione e alcuni link utili! Inoltre spero di rendere disponibile per il download XmlCMS, l'API autoprodotta per la gestione dei contenuti che ho utilizzato per damix.it.

Damix è in arrivo!

Del: 28/07/2006 12.20.51

Finalmente ho deciso di utilizzare il web hosting che ho acquistato circa un mese fa da aruba.it... potete vedere i primi risultati! Ci sto ancora lavorando ma se tutto va bene damix.it dovrebbe essere pronto tra pochissimo.
Tweets by @damix
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!